Martedì, 26 Febbraio 2019 16:09

Laboratorio “INSTALLATIVO “ART O’ CLOCK: il gioco delle date, a cura di Francesca Marianna Consonni, proposto dal Laboratorio Regionale “Città dei bambini e delle bambine.

Ai docenti dell’I.C.S. “2° Massaia
Ai genitori

Nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, la nostra scuola è stata invitata a partecipare al progetto in oggetto, dedicato al tema previsto per l’edizione del Giorno del Gioco di quest’anno, ovvero al TEMPO e al SENSO del TEMPO nella società contemporanea.
La proposta prevede la realizzazione di un’installazione in un luogo significativo per il percorso della manifestazione che dovrà essere individuato. Questa installazione è l’insieme di brevi interventi realizzati dagli studenti e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. L’intervento consiste nel creare per ciascun individuo partecipante una sequenza di tappi colorati di plastica, recuperata dalle bottiglie di acqua, bibite e dai flaconi dei detersivi. Tale sequenza sarà unita da un filo che passa attraverso i tappi. La sequenza in fila rappresenta la data di nascita di ciascun partecipante; viene infatti realizzata con una formula uguale per tutti che mira ad individuare a colpo d’occhio il giorno di nascita, il mese, l’anno.
Componenti della stessa classe, dello stesso gruppo e della stessa famiglia potranno infine essere collegati in serie, a grappolo, ad anello e costituire così un elemento modulare colorato uguale ad un’installazione sul territorio.
Il progetto prevede tre moment salienti:
Il primo da farsi nel giorno 11 marzo 2019 per la Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e nel giorno 12 marzo 2019 per la Scuola Secondaria di I grado, dedicato agli insegnanti che desidereranno partecipare a questa opera collettiva con il proprio gruppo o classe di riferimento che prevede un incontro di formazione di pomeriggio di un’ora e trenta.
La sede e l’orario  dell’attività di formazione saranno assegnate dalla segreteria organizzativa e comunicati  in tempo utile alle scuole.

Il giorno 12 marzo 2019, inoltre, di mattina, presso Villa Falanga, una sola classe di Scuola Primaria potrà sperimentare la creazione e la costruzione di un modulo.
Si precisa che nel caso ci dovessero essere più richieste di adesione, si procederà ad un sorteggio.
Il secondo, da marzo a maggio, prevede la realizzazione dei singoli element seguendo le regole indicate dalle guide.
Il terzo, a maggio, nella settimana dal 2 all’8, per la realizzazione dell’installazione, che potrà essere visto o agito durante le giornate delle visite e dei laboratori del Giorno del Gioco.

Per ulteriori informazioni si allega copia del Progetto.
I docenti interessati a partecipare all’iniziativa proposta possono comunicare la propria adesione allo scrivente.